La maggior parte delle proprietà dell'aglio deriva dai suoi componenti a base di zolfo, principalmente allicina, ajoene e diallil-disolfuro, e da un antifungino, chiamato fitoncide, che gli conferisce la proprietà di conservare gli alimenti. Oltre a facilitare la digestione e l'assimilazione dei grassi, questi principi attivi svolgono un'azione simile a quella degli antibiotici, senza peraltro averne le controindicazioni, e sono efficaci anche contro diversi tipi di virus. Se da una parte sono in grado di eliminare batteri, virus e funghi, i composti dello zolfo presenti nell'aglio sono anche i responsabili del suo afrore. Ecco quanto le ricerche scientifiche dicono sulle proprietà di questo tubero dalle innumerevoli risorse.

- Stimola l'attività delle cellule "killer" nei confronti di virus e batteri.
Mentre gli antibiotici riescono ad eliminare i batteri ma sono impotenti nei confronti dei virus, l'aglio è efficace contro entrambi. Potente stimolatore del sistema immunitario, agisce sulle cellule "killer" svolgendo un'attività su tre livelli: antivirale, antimicrobica e antitumorale. E' stato dimostrato infatti che l'allicina e l'ajoene hanno la capacità di bloccare 23 microrganismi patogeni, tra cui l'Helicobacter Pylori e il Campylobacter, entrambi sempre più resistenti agli antibiotici.

- Abbassa i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue.
L'allicina e l'ajoene hanno la proprietà di mantenere fluido il sangue riducendo il rischio di coaguli, una tra le cause più frequenti di infarto. Numerose ricerche dimostrano che è sufficiente uno spicco d'aglio al giorno per abbassare in modo significativo i livelli di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo "cattivo". A questo proposito studi recenti sembrerebbero indicare l'efficacia non solo dell'aglio crudo, ma anche di quello cotto.

- Regola la pressione e mantiene elastiche le arterie.
Il consumo abituale di aglio fresco, ma anche di estratti che si possono acquistare in farmacia o in erboristeria, contribuisce ad abbassare i livelli di pressione arteriosa e svolge un'azione antiossidante mantenendo elastiche le arterie. Ricercatori dell'istituto di Cardiologia sperimentale di Mosca hanno somministrato per quattro anni estratti di aglio ad un gruppo di persone tra i 50 e gli 80 anni sofferenti di arteriosclerosi riuscendo ad arrestare il progredire della malattia e a ridurre le placche nelle arterie.

- Aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro.
L'aglio aumenta e stimola l'azione delle cellule difensive dell'organismo, i linfociti e i macrofagi, presenti nel sangue, che sono in grado di distruggere le cellule cancerose, almeno nelle fasi iniziali della formazione del tumore. Una rassegna, condotta all'inizio del terzo millennio, degli studi epidemiologici relativi alla diffusione del cancro ha constatato che il consumo abituale di aglio coincide con un numero inferiore dei tumori al colon e al retto. I primi risultati parziali sebrano indicare che l'aglio influisca anche sull' incidenza dei tumori della prostata, della pellee del seno; in questi casi, stando ai primi risultati, l'assunzione di estratti di aglio non si è dimostrata efficace quanto il consumo di aglio fresco.

- Combatte le infezioni dovute alla Candida.
La Candida albicans è un fungoche fa parte della flora della bocca, dell'intestino e della vagina, e prolifica quando l'organismo è indebolito da una malattia infettiva. Il consumoabituale di aglio previene l'infezione e ne accellera la guarigione qualora sia già in atto.

Indietro